Le nostre fonti

Quando si sceglie un qualsiasi oggetto di uso quotidiano, specialmente se è un oggetto elettronico che non si è abituati a maneggiare normalmente come un aspirafoglie, ci si affida sempre più al web. O almeno è così che si fa nella nostra famiglia!

Il nostro giardino è abbastanza grande e soprattutto complicato: ci sono tanti tipi di superficie diversi, ci sono tanti angoli difficili da pulire, e ci sono parecchi alberi.
Allora per scegliere un aspirafoglie adatto ci abbiamo pensato molto, e abbiamo passato molto tempo leggendo su vari siti, principalmente in inglese (anche perchè di siti ben fatti su questo argomento in italiano non ce ne sono…), e raccogliendo tutte le informazioni possibili.

Siccome poi mi piace molto il web e mi piace condividere le cose che imparo ho deciso di creare questo sito che aiutasse più persone possibile a scegliere un buon aspirafoglie economico e guidasse gli interessati nel percorso mentale fatto per scegliere il nostro.

Qui sotto trovate una lista delle fonti consultate. I prodotti proposti nei siti inglesi e americani spesso non sono gli stessi che sono disponibili in Italia (per quello ci sono varie sezioni dedicate ai migliori aspirafoglie sul nostro sito) ma le indicazioni generali sono sempre valide, e in molti casi c’è un corrispettivo europeo del prodotto americano che abbiamo scovato.


Renew
Questo sito è stato molto utile per comprendere alcune caratteristiche tecniche speciali di aspirafoglie, e ci ha dato lo spunto per una tabella comparativa. È specializzato nel condividere informazioni sulle energie alternative, e vale la pena consultarlo

Simplyadditions
In questa guida abbiamo trovato degli ottimi spunti per scrivere la nostra guida per la scelta del miglior aspirafoglie. È un po’ lunga (le informazioni sono condensate meglio tra le pagine del nostro sito! 🙂 ) ma interessante se avete parecchio tempo

Leaf blower noise
Questa non pensavamo di trovarla! E invece su internet si riesce a recuperare proprio tutto… Cercando informazioni sulla rumorosità degli aspirafoglie abbiamo trovato le pagine create da un ex dirigente di una compagnia americana che produce soffiatori, e abbiamo condensato le informazioni da lui presentate (molto interessanti) in una pagina dedicata. Perchè è importante non far arrabbiare i vicini!

Guida di Stihl
In questa guida del famoso marchio che produce attrezzi per giardino si trovano varie informazioni riguardanti l’uso dell’aspirafoglie che abbiamo usato (assieme alle nostre conoscenze e ad altre fonti) per scrivere la pagina su come usare un aspirafoglie.

Altre fonti
Oltre a queste fonti principali abbiamo letto un sacco di guide sulla scelta degli aspirafoglie e materiali generali sulla fisica degli aspirafoglie.
Ecco la lista:
Best leafblowers Una guida di The Sweet Home
Backpack leafblowers Parla di aspirafoglie a spalla
Guida all’acquisto degli aspirafoglie, in inglese, da Consumer Reports
Guida sui migliori soffiatori Da Popular Mechanics
Consigli per la scelta Non è una guida, ma contiene qualche piccolo spunto
How to use a leafblower Contiene alcuni consigli utili sull’uso degli aspirafoglie

Naturalmente non c’è bisogno che le leggiate tutte: lo abbiamo fatto noi per voi! Continuate a visitare questo sito e scoprirete rapidamente qual è il miglior aspirafoglie per le vostre esigenze!