3 ottimi tagliasiepi a filo

Tagliasiepi a filo: presenti da anni sul mercato, ma non per questo superati, sono i tagliasiepi più economici e sotto certi punti di vista sono molto comodi.

Se infatti non volete avere a che fare con la manutenzione del motore a scoppio e la sua rumorosità, se volete essere certi che non finirete mai la batteria, semplicemente perché siete collegati alla corrente, se volete spendere un po’ di meno senza però perdere funzioni essenziali, un tagliasiepi elettrico a filo è un’ottima scelta.
Anche perché, a differenza di un tagliasiepi a batteria non porta su di sé il peso della sua alimentazione.

Ovviamente ogni scelta ha il suo rovescio della medaglia: nel caso dei tagliasiepi elettrici a filo c’è appunto il problema del filo, che a volte può dare fastidio oppure, se siete maldestri, essere in pericolo causa vostri tagli non sulle siepi ma sul filo stesso!

Ma vediamo alcuni tra i migliori tagliasiepi elettrici a filo disponibili sugli shop online.

BLACK+DECKER BEHT201-QS: tagliasiepi economico per piccoli lavori

Mettiamo subito le mani avanti: questo è un tagliasiepi con una potenza di 420W, quindi indicato per lavori di manutenzione del giardino piccoli e che non si prolungano troppo nel tempo.
È un regolasiepi compatto e leggero, uno dei più leggeri della sua categoria con soli 2.2kg, quindi non vi stancherà e lo potrete riporre in spazi piccoli. Ad essere onesti il motivo principale per cui lo metto in questo elenco è che è il tagliasiepi più economico che abbia senso considerare: a un prezzo del genere non si trova in genere niente di meglio, considerato poi che il marchio è noto e la garanzia di poter trovare pezzi di ricambio o un riparatore è maggiore che in altri casi.

La lama doppia ha una lunghezza di 45cm, il passo lama da 16mm consente di lavorare su siepi non troppo vecchie e la presa Schuko sul posteriore (a cui collegare una prolunga di buona qualità) riesce a mantenere un contatto sicuro.

Un tagliasiepi a filo economico e molto compatto, che non rinuncia però ad alcune accortezze costruttive come la guardia protettiva e il grilletto per la tenuta del filo della prolunga

Se volete un prodotto dello stesso marchio ma con caratteristiche di potenza e di lunghezza lama maggiori, guardate semplicemente questo, che è un altro buon tagliasiepi solo leggermente più costoso.

Ryobi RHT6560RL

Come al solito in questo specifico settore Ryobi riesce ad essere competitivo: difficilmente a questo prezzo si trova qualcosa di meglio tra i tagliasiepi elettrici a filo con queste caratteristiche. La potenza di 650W è buona anche per giardini di dimensioni medie in cui le siepi siano di conseguenza grandi e un po’ impegnative, la costruzione è molto buona e come sempre su questo marchio c’è la possibilità di ruotare il manico per adattarlo alla superficie su cui si sta lavorando.
È incluso anche un accessorio chiamato HedgeSweep, una lama addizionale non tagliente che serve a liberarsi più facilmente dei rami e del fogliame appena tagliati. È quella cosa grigia che vedete in alto sopra la foto.

L’HedgeSweep è un accessorio brevettato che è possibile montare o rimuovere facilmente

Tra tutti i tagliasiepi menzionati in questo articolo, probabilmente è questo quello dal miglior rapporto qualità/prezzo. Se lo trovate disponibile su Amazon (non sempre è disponibile, purtroppo) prendetelo al volo.

Makita UH6580: tagliasiepi robusto e affidabile

tagliasiepi Makita

Se avete familiarità con i prodotti Makita non ci sarà bisogno di parlarvi della qualità costruttiva di questo tagliasiepi a filo: mantiene infatti le stesse caratteristiche di robustezza e affidabilità dei materiali della maggior parte degli utensili del marchio. E in effetti se leggete le recensioni su Amazon vi renderete conto che non sono il solo a pensarla così: più o meno tutti parlano della robustezza, perché è una delle prime cose che si notano quando si comincia a maneggiare questo tagliasiepi, e in molti casi si legge la combinazione di parole “tagliasiepi professionale”. Sono d’accordo. Attenti però, perché questo è pur sempre un tagliasiepi da 670W con una lama da 60cm e il peso va di conseguenza, così come il prezzo.
Ah, guardate la foto sopra: la guardia protettiva è in materiale trasparente, un piccolo tocco di classe che fa comodo se lavorate con il tagliasiepi in posizione elevata, cosa che non vi sarà difficile considerata l’ottima ergonomicità dell’impugnatura.

Insomma, ve lo consiglio se volete lavorare con molta precisione di taglio e con un buon bilanciamento accompagnato da una discreta silenziosità.