I migliori robot rasaerba scelti da noi

Non avete tempo di scartabellare tra mille pagine e volete trovare il miglior robot tagliaerba per le vostre esigenze senza perdere tempo? Ecco qui una selezione ragionata, in cui ad ogni robot, e ad ogni titolo, corrisponde una specifica caratteristica. Ci sono robot tagliaerba economici, per grandi superfici, ad alta tecnologia…

Lasciatevi semplicemente guidare, e la scelta del miglior robot rasaerba per le vostre esigenze sarà più che mai facile.

Prima di scegliere volete una infarinatura generale? Leggete questo articolo che parla delle caratteristiche principali da tenere in considerazione quando scegliete un tagliaerba robot.

Il migliore robot rasaerba economico e senza fronzoli

Avete bisogno di un rasaerba robot per piccole superfici (fino a 250 metri quadri) e che lavori in modo semplice senza costare un occhio della testa? Il consiglio è di andare subito a questa pagina di Amazon dove troverete uno degli apparecchi che ci sono piaciuti di più in questo 2021. È un robottino semplice, compatto e che costa poco rispetto alla media di questi apparecchi, e onestamente fa il suo lavoro senza grossi problemi.
Anche la rumorosità, che in questi robot rasaerba economici è a volte un po’ un problema, qui non c’è: il motore non è dei più potenti (ma riesce a sopportare inclinazioni del prato fino a 12° senza difficoltà) e quindi forza un po’ di più in situazioni complicate, ma in fin dei conti non si sente davvero troppo.

Intendiamoci bene, non si tratta di uno di quei robot “intelligenti” con mille funzioni, ma se non volete combattere troppo con installazioni e manuali d’uso è quello che fa per voi. Basta delimitare il perimetro con il filo incluso, una bobina lunga 100 metri, decidere il punto in cui mettere la sua base di ricarica, e poi schiacciare un pulsante: eccolo che parte.
Poi chiaramente potete impostarne gli orari e le superfici di funzionamento (potete decidere per un taglio più o meno approfondito) e impostare l’altezza di taglio da 2 a 5cm regolando il disco.
Le lame sono tre, e il robot – che non è poi così stupido – ne regola la rotazione avanti e indietro in modo da permettere un consumo delle superfici taglienti più ritardato; il fatto che abbia dimensioni tutto sommato contenute ne consente l’uso anche in superfici con tanti ostacoli e un po’ complicate.

Il miglior robot tagliaerba per giardini fino a 500m²

Questo modello di Worx è tra i più riusciti per rapporto qualità/prezzo

Un giardino di 500 metri quadri comincia ad avere dimensioni già rispettabili, e tra tutti quelli disponibili, il Worx WR165E è probabilmente il migliore rasaerba robot per questo tipo di appezzamento di prato.
Si tratta di un robot che è letteralmente infarcito di tecnologia, a partire dalla intelligenza artificiale AIA che impara man mano che taglia lo stesso giardino, per arrivare alle funzionalità Bluetooth e WiFi abbinate a una buona app, in grado di guidare l’utente passo passo nella scelta della frequenza di taglio.
Ma allo stesso tempo il Worx WR165E è comodamente analogico: sulla parte alta del corpo del robot rasaerba infatti troviamo un cursore che permette di scegliere con una semplice rotazione il livello di altezza del taglio.
Aggiungiamoci il sistema di sicurezza che blocca le lame (tre, e di piccole dimensioni) quando solleviamo il robot, e la disposizione delle lame stesse che minimizza il bordo non tagliato e che bisogna ripassare con un tagliaerba a mano, e abbiamo come risultato un apparecchio efficace e al passo coi tempi, a un costo che non è poi così elevato.

Esiste anche una versione più vecchia di questo robot (questo il link per l’acquisto), ma il consiglio è di fare la piccola spesa in più se potete, perchè il software in dotazione al WR165E è migliorato, e la comodità è reale.

La Rolls Royce dei tagliaerba robot, per prati da 1500m²

Husqvarna è un marchio che ha fatto della qualità a tutti i costi la sua bandiera, e questo tagliaerba robot è probabilmente il migliore che potete portarvi a casa se avete un prato di grandi dimensioni e volete il massimo praticamente in ogni campo.
Avete in mente una caratteristica? Ecco, l’Husqvarna Automower 315X (ah, la X è quella dei rasaerba robot del marchio svedese di livello più alto) ce l’ha, e funziona bene.

Si tratta di un tagliaerba in grado di coprire superfici fino a circa 1600 metri quadri, con altezza del taglio regolabile da 20 a 60mm e larghezza della superficie tagliata di 22cm. Ha un tempo di ricarica da zero di 60 minuti e una serie infinita di funzioni, basta vedere il display LCD sulla parte superiore che è corredato da una serie impressionante di pulsanti per il controllo (ma può essere ovviamente comandato anche tramite la app via WiFi).
È uno di quei rasaerba robot che potremmo definire intelligenti, perchè grazie al GPS memorizza le zone già tagliate e si regola per non ripassarci, perchè analizza il periodo dell’anno e “decide” di aumentare o diminuire la frequenza di taglio in base al fatto che si trovi in un periodo in cui è prevista forte crescita del manto erboso, perchè ha una funzione che gli permette di passare più facilmente attraverso spazi ristretti, e poi è ben regolabile. Si può decidere di farlo funzionare partendo da tre zone diverse, si può impostare una modalità che effettui un taglio rapido su una singola zona con movimenti concentrici.
Altri punti di forza sono la silenziosità (dovrebbe essere il più silenzioso sul mercato), il GPS che in caso di furto ce ne segnala la posizione, la possibilità di impostare il codice PIN per evitare che qualcuno lo metta in funzione quando non vogliamo. È pure resistente a ogni tipo di agente atmosferico e l’hanno pensato per funzionare anche con venti forti.
Insomma, è la Rolls Royce dei robot tagliaerba! Il prezzo è in linea, ma considerato il risparmio di tempo che vi permette di applicare, e che su queste dimensioni di prato non ci discostiamo molto da prezzi del genere, vale la pena lo sforzo. È il migliore tra i tagliaerba robot per grandi prati.


Questi rasaerba robotizzati sono i migliori ad oggi, ma se volete fare un acquisto in futuro tornate su questa pagina, perchè è un mondo in evoluzione continua.