I 3 migliori aspirafoglie elettrici su Amazon

In questa sezione del sito non ci dilunghiamo sulle caratteristiche degli aspirafoglie elettrici perchè ci sono altre pagine per saperne di più (→come scegliere un aspirafoglie) ma vi diamo una breve panoramica dei migliori aspirafoglie elettrici, scegliendo 3 modelli disponibili su Amazon, il nostro e-shop preferito per qualità, tempi di consegna, possibilità di scelta e di restituzione della merce in caso di mancata soddisfazione.
Sceglieremo aspirafoglie economici ma che non sacrificano la qualità, e soprattutto prodotti che conosciamo bene.

BLACK+DECKER BEBLV300-QS

Si tratta di un aspiratore di Black&Decker, un marchio che in Italia conosciamo bene e che è sempre stato noto per la qualità e l’economicità dei suoi prodotti.
È un aspirafoglie elettrico di prezzo medio dalle caratteristiche tecniche interessanti: ha sia le funzionalità di aspirafoglie e soffiatore, che di tritafoglie, e questo lo può far preferire per un uso generale in giardino.

Se guardate sulla pagina di acquisto noterete dalle foto che ci sono un sacco di accessori che potete usare con questo aspirafoglie e quello che è forse più interessante è la sacca per raccogliere le foglie, di dimensioni interessanti e che si può posizionare dietro la schiena per fare in modo che non sia di intralcio nell’uso dell’aspiratore di foglie.

I vantaggi
Questo aspirafoglie è economico e ben costruito, e Black+Decker è una garanzia da questo punto di vista.
Abbiamo avuto modo di provare l’impugnatura doppia, con leva per la regolazione della potenza, ed è molto comoda e per nulla stancante. Buon livello di rumorosità.
Molto interessante il fatto che il produttore abbia previsto due tubi differenti per soffiatore (piatto, per veicolare meglio il flusso d’aria) e aspiratore (a becco tondo, per allargare la capacità di raccolta).
Interessante anche la possibilità di collegare lo scarico dell’aspirafoglie a un contenitore di dimensioni più grandi del sacco in dotazione, ad esempio ad un bidone pronto per la discarica.

Gli svantaggi
Le dimensioni sono forse un po’ troppo generose, ma un aspirafoglie del genere può andare bene per un giardino di medie dimensioni.


Recensioni
Gli utenti di Amazon hanno dato a questo prodotto 3,7 stelle, ma lo consigliamo in ogni caso perché è veramente efficace.
Ecco alcune recensioni utili:

Stavamo per restituirlo perchè non si accendeva. Abbiamo seguito tutte le istruzioni e guardato diversi tutorial on line ma l’apparecchio non si accendeva in nessuna delle due versioni. Solo spulciando tra le recensioni ho trovato la soluzione al problema, oltre a leggere che tante persone lo hanno effettivamente restituito perchè non funzionante. Si tratta di un blocco di sicurezza. E’ necessario che la griglia che protegge la ventola sia correttamente avvitata, nel mio caso, abbiamo dovuto forzare un pò la ghiera girante perchè non riusciva a compiere il giro completo necessario ad innescare il blocco. Una volta superata questa difficoltà, ai primi utilizzi l’apparecchio sembra molto valido, sopratutto nella versione soffiatore. Come aspiratore è meno potente. Consiglio di accumulare le foglie con il soffiatore e poi passare alla modalità aspiratore-trituratore.

Sull’uso come soffiatore e sulla sua potenza

L’utensile è ben equilibrato, non troppo pesante e molto potente. In soffiatura non sempre serve usare la seconda velocità. Usato al massimo pettina l’erba e ripulisce dagli sfalci anche il prato, non solo i selciati.
Non l’ho ancora provato in aspirazione, ma la turbina pare molto ben disegnata e realizzata, mi aspetto funzioni correttamente come trituratore.

Controlla il prezzo su Amazon


Atika LSH 2600

Questo aspirafoglie a filo è molto economico, e non ci si può aspettare il massimo della qualità, ma per alcuni compiti semplici è un buon acquisto e se usato nel modo giusto non sfigura al confronto di prodotti più costosi.
Come fatto notare anche in alcune recensioni su Amazon, si tratta di un aspirafoglie di produzione tedesca, ma soprattutto ci piace perchè adotta alcune soluzioni tecniche molto semplici che però non ci si aspetterebbe da un prodotto a basso prezzo: il tutto a vantaggio della facilità d’uso.

I vantaggi
Prima di tutto il prezzo: tra gli aspirafoglie economici, questo è sicuramente uno dei migliori.
E poi le buone soluzioni costruttive: c’è una buona tracolla per l’utilizzo senza stancare le mani, c’è una rotella di appoggio, c’è una sacca da 45 litri con cerniera.
Sono tutte piccole soluzioni che alla lunga fanno la differenza.

Gli svantaggi
Non ci si può aspettare il massimo della qualità da un aspirafoglie che costa così poco, e bisogna fare i conti con qualche risparmio in costruzione: ad esempio la ventola per la triturazione delle foglie, che è in una plastica piuttosto resistente, ma meno resistente dell’acciaio del Black+Decker di cui sopra.

Recensioni
Su Amazon chi ha comprato questo aspirafoglie con trituratore lo ha valutato con 4,2 stelle.
La valutazione è alta e si riflette nelle recensioni ricevute.

Rimane lo stupore di ricevere un prodotto di così elevata qualità ad un prezzo di gran lunga inferiore a quello di prodotti similari Made in China e di qualità decisamente infima.

Sulle qualità come soffiatore

Come ripeto per essere usato come soffiatore è molto valido perché rispetto ad altri è molto leggero quindi non stanca e può essere usato anche da persone non più giovanissime. Il prezzo è veramente ottimo,con quella cifra ci compri una buona scopa,e questo fa molto piu di una scopa

Controlla il prezzo su Amazon


Bosch ALS 25 Aspiratore – Soffiatore

Si tratta di uno degli aspirafoglie più venduti su Amazon, e le ragioni sono semplici da comprendere: è prodotto da Bosch, garanzia di qualità, ha un prezzo intermedio, ha ottime recensioni e caratteristiche di potenza e tecniche che lo rendono un ottimo aspirafoglie per chi ha un giardino di medie dimensioni.
Notevole il sacco abbastanza grande ma soprattutto ben congegnato, che permette di aspirare una grande quantità di foglie prima di doverlo svuotare in un bidone o nel compostatore: un bel risparmio di tempo.

I vantaggi
Nonostante sia un aspirafoglie elettrico a filo, questo ALS 25 di Bosch è molto potente e riesce a disimpegnarsi molto bene in giardino.
Il sacco contenitore è molto robusto e ben costruito, e la sua posizione rende più agevole l’uso dell’aspiratore.

Gli svantaggi
Come l’Akita ha un rotore per triturare le foglie in plastica: questo richiede una certa cura quando si lavora su ambienti in cui sia presente ghiaia o sassolini. Se volete evitare di preoccuparvi delle varie asperità del terreno, meglio andare sul Black+Decker.

Recensioni
Questo aspirafoglie con trituratore è stato valutato 4,2 stelle su 5 dagli utenti di Amazon.
Le recensioni sono quasi tutte molto positive, eccone alcune:

Giardino da 600 mq con svariate aiuole e piante da alto fusto, in autunno ci volevano interi pomeriggi per rastrellare tutte le foglie cadute. Con questo articolo in 1 ora pulisco tutto, potente sia quando soffia che quando aspira, pur essendo un soffiatore/aspiratore elettrico ha discreta potenza. Con funzione soffiatore riesco a pulire le aiule in mezzo alle piantine e fiori (cosa fastidiosa con il rastrello) e in fase aspirazione succhia tutto e sbriciola ottimamente (ma le foglie devono essere ben secche)

Un vero tornado:

una vera furia sia quando soffia che quando aspira, ottimo prodotto comodissimo pulito leggero facile da usare, in dieci minuti ho pulito alla perfezione tutto il giardino. Ottimo acquisto che consiglio a tutti

Meglio come soffiatore, in alcuni casi:

l’ho preso in offerta, bisogna farci la mano, ma è comodo quando ci sono tante foglie da radunare, io lo uso solo come soffiatore perchè avendo tanti sassolini assieme alle foglie ed essendo di plastica la ventola in aspirazione potrebbe deteriorarsi precocemente

Controlla il prezzo su Amazon