I 3 migliori aspirafoglie a batteria

Se volete potete avere maggiori informazioni sulla →scelta dell’aspirafoglie, ma qui parliamo dei migliori aspirafoglie a batteria.
Si tratta di aspirafoglie pratici perchè senza filo, anche se alla praticità sacrificano naturalmente la possibilità di utilizzo continuativo: la maggior parte degli aspirafoglie e soffiatori senza filo hanno un’autonomia tra i 15 e i 30 minuti, con autonomia più lunga man mano che cresce il peso della batteria.

Per questa selezione di aspiratori a batteria ci siamo rivolti soprattutto ad Amazon, che è lo shop di riferimento perchè permette di trovare molti modelli diversi e di restituirli facilmente se non si è soddisfatti dell’acquisto.

BLACK+DECKER GWC3600L20-QW

Questo aspiratore a batteria di Black + Decker presenta più o meno i classici problemi di un qualsiasi aspirafoglie economico: è leggermente poco potente e può presentare qualche problema con l’aspirazione di grossi rami. Ma è un aspirafoglie a batteria, e fa il suo lavoro molto bene per quel che riguarda questa categoria di prodotti.
Ha una buona batteria da 2.0Ah e soprattutto un’ottima autonomia, specialmente nella modalità soffiatore: dura all’incirca mezz’ora.

Ha due tubi per le differenti funzioni (aspiratore/trituratore o soffiatore) e una velocità di soffiaggio di 218km/h: un parametro buono, che permette di usarlo facilmente come soffiafoglie per pulire i vialetti.

I vantaggi
Sicuramente tra i vantaggi di questo Black + Decker c’è il prezzo: difficile trovare un aspirafoglie a batteria a questo prezzo e di una marca così affidabile. Inoltre è una di quelle macchine che fanno più o meno tutto bene, con buon affidabilità.
L’autonomia è probabilmente il punto forte di questa macchina, e ci fa pensare che sia un’ottima scelta per chi ha un giardino grandicello e ama la praticità: un aspirafoglie senza fili è pensato proprio per questo, e il Black + Decker GWC3600 risponde perfettamente a queste caratteristiche.
Inoltre ha una ricarica completa veloce, di circa 70 minuti, e la batteria al litio è leggera e lo rende più maneggevole.

Gli svantaggi
Qui dobbiamo considerare i classici svantaggi di un aspirafoglie a batteria: potenza un po’ ridimensionata rispetto a quelli a filo, e impossibilità di usarlo per lunghissimi periodi (naturalmente!).
C’è da considerare che il trituratore incorporato non funziona benissimo con rami grossi.

Recensioni
Questo è uno degli aspirafoglie più venduti su Amazon, e un motivo ci sarà: è capace di fare tante cose, e raccoglie in sè molte caratteristiche tipiche di un aspirafoglie senza filo, ma potenziate.
Non lasciatevi spaventare dal punteggio medio di 3,6: dipende da chi non l’ha preso per quello che è, cioè un prodotto molto versatile che fa abbastanza bene più o meno tutto. Quello che ci vuole per un uso medio.
E infatti c’è chi parla di un aspirafoglie “perfetto per l’utilizzo in un giardino medio”:

…il precedente era ingombrante, rumoroso ed elettrico per cui il cavo limitava i movimenti.
Questo a batteria taglia i tempi delle pulizie del giardino a meno della meta’.

Poi c’è chi nota la praticità e la bassa rumorosità:

La praticità di non essere collegato ad un cavo lo rende PERFETTO per l’utilizzo sul nostro grande terrazzo. Sembra impossibile poter aspirare liberamente senza il solito problema del filo, della prolunga, dell’attacco che si stacca appena si tira etc. …
La potenza è leggermente minore rispetto al mio vecchio aspiratore con cavo Black & Decker da 1.800 W di potenza.
E’ comunque sufficientemente potente per aspirare le foglie, anche fra le intercapedini.
Il rumore è invece decisamente minore.

Controlla il prezzo su Amazon

 

Oregon BL 300

Oregon Scientific ci fa venire in mente le calcolatrici che usavamo alle scuole medie, ma questo marchio ha una grossa tradizione negli Stati Uniti, dove è noto perchè produce anche attrezzatura da giardino affidabile e dalle ottime prestazioni.
Se volete sentire il rumore minimo di questo aspirafoglie, ascoltate qui: davvero impressionante la sua silenziosità.

I vantaggi
Questo è un aspirafoglie davvero ottimo, e se avete la possibilità di spendere qualcosa in più prendetelo: non ve ne pentirete.
È notevole soprattutto la potenza (con una batteria da 4Ah), ma anche la costruzione è ottima, e si vede.

Gli svantaggi
A parte il prezzo, solo la durata leggermente inferiore alla norma di questo aspirafoglie, compensata però da una potenza che ci permette di ridurre moltissimo i tempi di utilizzo.

Recensioni
Purtroppo non ci sono ancora recensioni su Amazon Italia per questo aspirafoglie, ma se cercate in giro (ad esempio sugli store internazionali di Amazon, in inglese) scoprirete che questo è uno degli aspirafoglie migliori. Per questo lo abbiamo scelto e consigliato a vari amici.


 

Sterwins 36 BV

Questo aspiratore a batteria non lo trovate su Amazon, ma su alcuni store online di catene di grandi fai da te sì (guardate ad esempio qui). Lo abbiamo scelto soprattutto perchè è economico e perchè è un buon attrezzo per chi ha un piccolo giardino da curare rapidamente.

Si tratta certamente di un aspiratore dalle caratteristiche inferiori rispetto ai due precedenti, e lo consigliamo solo a chi non ha troppe pretese ma vuole un aspirafoglie senza fili che funzioni abbastanza bene e costi poco: per uso occasionale, insomma.